“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 9 marzo 2011

A difesa della Costituzione

La lista Un'Altra Città è Possibile e i suoi consiglieri comunali Stefano Massera e Paola Rocchi annunciano la convinta partecipazione al C-day, la manifestazione in difesa della Costituzione del 12 Marzo a Roma e invitano tutti quelli che amano ancora definirsi italiani a partecipare.

La nostra Carta Fondamentale è oggetto di una critica sistematica e l'obiettivo dichiarato dell'evento è proprio quello di difendere la Costituzione dai continui attacchi che le vengono rivolti in Parlamento e fuori da governo e maggioranza, oltre che «ribadire la necessità della certezza del diritto, che è il primo bene pubblico indispensabile per ciascun cittadino, di qualunque schieramento». Nessuna bandiera di partito, aggiungono gli organizzatori, ma solo una copia della Costituzione e un tricolore in mano.

Come consiglieri sentiamo su di noi la responsabilità e il peso di rappresentare un mondo politico che in alcune sue rappresentazioni sta sfiorando il grottesco. Invitiamo tutti a riflettere sul fatto che in questi giorni migliaia di cittadini in Libia vengono uccisi perché chiedono le stesse cose che noi abbiamo e ci dimentichiamo di difendere: la certezza del diritto, l’indipendenza del potere giudiziario e la libertà degli organi di stampa. Diritti fondamentali che sono intimamente legati alla natura liberale della nostra Costituzione Repubblicana che proprio il 12 marzo scendiamo in piazza per difendere.

Noi pensiamo che questa difesa non sia appannaggio di una parte politica piuttosto che di un’altra. Constatiamo, purtroppo, che tanti rappresentanti della destra che facevano della difesa dei nostri colori una loro bandiera, ora si sono ridotti al ruolo di giullari di una corte decadente, che sta portando il ridicolo sulle nostre istituzioni. E allora sfidiamo la stessa maggioranza di Santa Marinella a sfilare accanto a noi per marcare la loro differenza rispetto alle forze che stanno attaccando l’unità e l’onorabilità della nostra nazione e dei suoi principi fondamentali.
Le informazioni dettagliate sugli appuntamenti a Roma e nelle altre città possono essere reperite sul sito www.adifesadellacostituzione.it
Sala della Costituzione, Senato della Repubblica
(ctrl+click per aprire l'immagine in una nuova finestra)

Nessun commento:

Posta un commento