“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

martedì 15 marzo 2011

Interrogazioni su Piani Integrati e Prato del Mare

Piani integrati, uno dei nodi cruciali che interessano molto i membri dell’attuale maggioranza.
Ci riferiamo innanzi tutto alla delibera 301 del 15 ottobre del 2010, che in pratica avvia i procedimenti dei Piani Integrati, dichiarando l’intenzione della maggioranza di portare alcune delle proposte a breve in Consiglio comunale. Come è noto le proposte sono cinque, tre a Prato del Mare, una al quartiere Alibrandi e una a Quartaccia. L’interrogazione si sofferma su aspetti strettamente politici, perché è innanzi tutto su questo piano che l’attuale maggioranza ci sembra fortemente in errore. Secondo noi non sta rispettando neppure il bando di interesse (che risale alla giunta Tidei), pur di favorire in modo non giustificato alcuni Piani integrati, senza che questi portino un significativo vantaggio alla comunità, né in termini di riqualificazione, né in quello di sviluppo economico. Se è vero che il settore edilizio è in crisi, non è sbloccando grandi lottizzazioni di grandi imprese (il cui iter potrebbe essere anche lungo e molto controverso) che si aiutano le imprese locali. Semmai bisognerebbe trovare strumenti legislativi che favoriscano interventi sostenibili, in attuazione di strumenti chiari e condivisi di programmazione; che favoriscano inoltre la ristrutturazione dell’esistente e il miglioramento del già costruito.
Tornando ai Piani Integrati, punto per punto con l’interrogazione chiediamo alla maggioranza di rendere conto su molte questioni che ci sembrano poco chiare e che rischiano di costituire un danno per la città. Fra le altre cose, ci devono ad esempio spiegare perché dopo averne selezionate cinque, per presunte questioni “di opportunità politica”sembrano orientati a portarne in Consiglio due, Benigni ad Alibrandi e Riccucci a Quartaccia. Quali sarebbero queste questioni di opportunità politica?
Una seconda interrogazione, sollecitata dagli stessi abitanti del quartiere, è su Prato del mare. Se l’Amministrazione sta per sbloccare nuove costruzioni con lo strumento dei Piani Integrati, e se è vero che il promotore di uno dei Piani Integrati è anche lo stesso costruttore della precedente lottizzazione, i cittadini si chiedono (e noi con loro) cosa intende fare l’Amministrazione affinché siano rispettati i termini della convenzione, tutt’ora in essere e tutt’ora non del tutto rispettata. Mancano all’appello varie opere pubbliche promesse e mai realizzate, tra cui un teatro all’aperto.
Ci aspettiamo che la maggioranza possa rispondere nei termini (come spesso purtroppo non fa), e cioè entro 30 giorni per la risposta scritta e con una dibattito consiliare al prossimo Consiglio utile.
Sono questi temi essenziali che riguardano il territorio e quindi la vita di tutti.

I Consiglieri di minoranza: Carlo Mucciola, Francesco Benci, Andrea Bianchi, Massimiliano Fronti, Mauro Trebbiani, Paola Rocchi; Stefano Massera.

Nessun commento:

Posta un commento