“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

lunedì 21 marzo 2011

Interrogazione ponte autostradale Ponton del Castrato

 Spett. Presidente del Consiglio Comunale Giampiero Rossanese
Spett. Sindaco del Comune di Santa Marinella Roberto Bacheca
Santa Marinella, 14 marzo 2011
OGGETTO: Interrogazione Consiliare sui lavori di consolidamento del ponte autostradale sul fosso di Ponton del Castrato (rione Alibrandi)
Il rione Alibrandi è stato storicamente oggetto di allagamenti e rovinose esondazioni del fosso di Ponton del Castrato causate dalle sezioni insufficienti del tratto intombato, degli attraversamenti ferroviari e autostradale. Questo fatto, oltre che risultare evidente con una semplice osservazione dei fatti, è stato confermato dagli studi commissionati dal comune di Santa Marinella oltre dalle indagini effettuate a vario titolo da privati e professionisti del settore.
Recentemente nel sottopassaggio dell’autostrada con il fosso di cui sopra sono stati avviati dei lavori di ristrutturazione per i quali l’impresa incaricata ha dichiarato verbalmente che sarebbe stato effettuato un consolidamento con parziale riduzione della luce del sottopasso. L’architetto Zangara dell’ufficio urbanistico, interpellata sulla questione a circa un mese di tempo dalla presente, dichiarava che l’ufficio competente non era a conoscenza del progetto completo e si riservava di raccogliere ulteriori informazioni.
Da circa un mese i lavori appaiono sospesi e il sottopasso è stato puntellato per tutta la sua lunghezza con tubi metallici che ne riducoino la sezione e costituiscono un pericoloso ostacolo al deflusso delle acque e dei materiali trasportati (cfr foto).
Premesso quanto sopra, i sotto indicati consiglieri:
CHIEDONO DI SAPERE
  • Quali azioni sono state intraprese per raccogliere informazioni circa il progetto competo e le sue potenziali conseguenze in termini di sicurezza;
  • Quali azioni intende adottare questa amministrazione nell’immediato affinché la sezione sia resa libera dagli ostacoli che attualmente ne riducono la funzionalità;
  • Se e con quali strumenti l’Amministrazione intende realizzare un coordinamento con la società autostrade affinché l’opera di consolidamento sia realizzata senza aggravare la situazione di rischio sopra evidenziata.
Si richiede risposta scritta, oltre che dibattito consiliare.
Con osservanza,
I CONSIGLIERI:
Francesco Benci Paola Rocchi Andrea Bianchi
Mauro Trebiani Massimiliano Fronti Stefano Massera
Carlo Mucciola

Nessun commento:

Posta un commento