“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

sabato 12 marzo 2011

L’Amministrazione Bacheca di fronte alla “Perla”: senza idee e senza coraggio.

A proposito dello Stabilimento “Perla del Tirreno”, ricordiamo che siamo a metà marzo e la Giunta non ha ancora dato disposizioni certe agli uffici in merito all’espletamento della gara. Sia per rispetto delle regole del Consiglio Comunale, sia per rimediare a questo eccessivo ritardo, ci aspettiamo che sia riportata, nel Consiglio previsto a giorni, la mozione già presentata dai consiglieri Fronti e Trebiani e da noi condivisa, mozione che la Maggioranza ha sospeso (proponendo un passaggio in Commissione) e che costituirebbe una svolta nella gestione della spiaggia comunale.

In questi giorni, ci siamo preoccupati di verificare in che condizioni è la struttura e siamo rimasti allibiti: infiltrazioni d’acqua, puntelli, intonaci staccati, insomma qualcosa di fatiscente e non certo il biglietto da visita da presentare ai villeggianti. Cosa farà il presunto futuro gestore? Chiederà i danni? E soprattutto ci domandiamo cosa abbia fatto la Giunta fino ad ora. Perché non è stato previsto un intervento straordinario? Bisogna fare ogni sforzo per riqualificare la struttura, a partire per esempio proprio da un concorso di idee per la realizzazione di una spiaggia libera attrezzata, con un punto qualificato di ristoro, in modo che sia da stimolo anche a quegli imprenditori balneari che da anni non investono, lasciando immutate strutture senza servizi di livello o costose per i bagnanti. Del resto questo è uno dei motivi per cui molti villeggianti si sono allontanati da Santa Marinella, non avendo la possibilità di fruire di spiagge libere di un certi tipo. Per questo motivo abbiamo condiviso e votato in Commissione la proposta di Fronti di trasformare la nostra spiaggia in “libera attrezzata” (cioè con accesso gratuito), con la possibilità di avere a disposizione ampi spazi per animare le notti estive. A questo proposito ci ha stupito il voto contrario del Consigliere Pepe: lo ha fatto chiedendo all’Assessore Boelis l’apertura di quegli spazi chiusi per accedere alle spiagge libere, dimenticando che lui fa parte di quella stessa maggioranza che ormai da tre anni elude il problema.

Il Consigliere Galletti, da animatore d’esperienza, ha compreso subito l’opportunità che gli veniva data di votare qualcosa di nuovo e di bello per la città; peccato che poi sia rimasto in silenzio di fronte alle dichiarazione dell’Assessore che rivelano con chiarezza l’intenzione della maggioranza di trascurare completamente il voto positivo delle commissione consiliare. Perché il delegato Galletti tace? Non ha abbastanza coraggio?
La verità purtroppo ritorna puntuale: come dimostrato da questi tre anni di Amministrazione, Bacheca in primo luogo, ma poi tutta la sua Giunta, non sono in grado di governare in modo innovativo ed efficiente questa città. Non hanno una visione programmatica, non sanno gestire l’ordinario, piuttosto elargiscono favori. E questo non è certo il modo per favorire e far crescere la comunità, o l’economia.

Carlo Mucciola, Andrea Bianchi, Francesco Benci, Paola Rocchi, Stefano Massera

Nessun commento:

Posta un commento