“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 9 luglio 2014

Consiglio comunale sul bilancio


Con la Tari, paghiamo 145mila euro l'anno la ditta Gesam per lo spazzamento di strade e marciapiedi

Approda in Consiglio  comunale il bilancio di previsione 2014, stasera mercoledì 9 luglio alle ore 21,30 presso l'oratorio di via dei Gladioli.
Sei delibere tutte dedicate ai conti del Comune; nessuna interrogazione tra quelle presentate dalla minoranza negli ultimi mesi, tra cui due importati, sul funzionamento del museo e sui lavori in passeggiata.

ARRIVA LA TARI Le prime delibere riguardano il tributo sui rifiuti, che quest'anno si chiama TARI. La minoranza ha avuto modo di vedere la delibera solo nel pomeriggio a poche ore dal Consiglio, ma sostanzialmente non ci sono molte modifiche rispetto alla TARES dello scorso anno.  Gli importi saranno in effetti di poco più bassi perché l'entrata finalmente a regime della raccolta porta a porta ci fa risparmiare in parte i costi del conferimento a discarica (attualmente la legge impone che i costi del servizio di nettenza urbana sia totalmente a carico dei cittadini con il pagamento del tributo)
A nostro giudizio tale risparmio potrebbe essere molto più consistente se con l'educazione e le sanzioni il Comune imponesse ai cittadini indisciplinati di  differenziare i loro rifiuti, ma non ci risulta che stia facendo le due cose come sarebbe necessario. Così nel 2013 abbiamo speso quasi 1 milione di euro per portare i nostri rifiuti indifferenziati  in una discarica controllata in provincia di Viterbo, e forse molti non hanno compreso che il gesto di separare i rifiuti dovrebbe servire anche a questo, non solo a tutelare l'ambiente, ma anche a risparmiare risorse e tributi. Perché il Comune non intraprende una campagna di sensibilizzazione su questo tema?
Si aggiunga che dalla delibera apprendiamo come per il piano di spazzamento e lavaggio delle strade, i cittadini di Santa Marinella spendano 145 mila euro all'anno. Tale piano prevede spazzamenti quindicinali in tutte le vie pubbliche, e pulizia quotidiana in tutta la zona del centro. A nostro giudizio il Comune non ha mai preteso e/o ottenuto il puntuale rispetto di tale piano di spazzamento. Come sono spesi i 145mila euro che i cittadini pagano per avere le strade pulite?

Oltre alle tariffe, un'altra delibera  prevista dall'o.d.g. stabilisce la scansione delle rate: saranno 4 da pagare secondo le seguenti scadenze:   15 settembre, 15 ottobre, 15 novembre, 15 dicembre.
Al contrario della TASI, stavolta il modello F24 arriverà a casa, anzi i 4 moduli arriveranno contemporaneamente e chi volesse pagarli in un'unica soluzione, potrà farlo pagandoli tutti e quattro insieme.

UNA DELIBERA SUGLI INCARICHI. Il punto 4 dell'o.d.g. riguarda l'approvazione del programma sugli incarichi esterni. L'amministrazione ne propone uno, per circa 6mila euro, al demanio, senza però spiegare perché proprio al demanio.

IL PIANO TRIENNALE SULLE OPERE PUBBLICHE  Altra delibera propedeutica all'approvazione del bilancio è il piano triennale per le opere pubbliche. per il 2014. Con 4 interventi separati, il Comune ha intenzione di spendere oltre 700mila euro per l'adeguamento del cimitero. Come sappiamo un parte dei lavori sono già partiti, e già bloccati.
Il piano prevede per il 2014 la riqualificazione dei marciapiedi lunga la via aurelia nel tratto del centro (376mila euro, ma c'è solo il progetto preliminare), lavori di messa a norma delle sedi comunali (165mila euro), interventi manutenziaone straordinaria dele scuole pubbliche (182mila euro), sistemazione fosso delle guardiole (550mila euro). E' prevista la realizzazione di una nuova piazza nell'area denominata dell'ex fungo per quasi tre milioni di euro. Qui c'è solo il progetto prelimiare e siamo già a luglio. Difficile immaginare che i lavori possano essere avviati entro l'anno. Del resto, a giudicare dalla fine che stanno facendo le altre opere pubbliche, se non si risolvono le criticità evidentemente presenti nella gestione delle opere pubbliche, cosa ci dobbiamo aspettare dall'avvio di un'opera del genere?

ALLA FINE IL BILANCIO DI PREVISIONE 2014
Ne daremo un quadro, successivamente alla discussione di questa sera.
Discussione che tutti possono seguire, partecipando personalmente al Consiglio

Nessun commento:

Posta un commento