“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

giovedì 21 marzo 2013

Comunicato AIA





Interveniamo con qualche giorno di ritardo sulla vicenda della AIA alla centrale a carbone perché volevamo avere il tempo di capire e di vedere in azione gli attori principali di una vicenda, che ricordiamo, non riguarda solo il comune di Civitavecchia, ma  tutto il territorio. Proprio per questo, sollecitiamo intanto tutti i sindaci ad uscire dal silenzio, ed in particolare sollecitiamo il sindaco di Santa Marinella, che in più di un occasione, in Consiglio Comunale ha  detto che lui “non era d’accordo” con la scelta di una centrale  a carbone, ma che come sindaco l’ha dovuta subire. Salvo poi  a non muovere un dito per rendere efficiente l’Osservatorio ambientale, né dotare di centraline l’abitato di Santa Marinella, l’unico che ne è sprovvisto fra quelli coinvolti dall’Osservatorio stesso. Ora per piacere Bacheca prenda la parola e si esprima sulla richiesta avanzata dall’assessore Galletta alla fine della sua lettera aperta: di fatto quella di bloccare tutto e rivedere l’AIA.
Fra gli attori di questa vicenda che pesa nella carne e nella vita di tutti noi – e tanto per cominciare in prima istanza nella salute delle giovani generazioni –  non condividiamo l’uscita del sindaco Tidei, che ha pesantemente ripreso e bacchettato come una dipendente indisciplinata e pigra il suo assessore all’Ambiente.
Ci permettiamo di dire al Sindaco Tidei che la questione non va spostata dal merito gravissimo: al nostro territorio se un assessore di Civitavecchia lavora oppure no, non interessa; qui l’importante è sapere se le critiche che sono state avanzate dalla Galletta e dal fronte ambientalista sono vere oppure no, e ci interessa saperlo non in virtù di articoli di giornale e comunicati, ma in modo approfondito e con un incontro pubblico. Le critiche aspre del fronte ambientalista  e dei No Coke di Civitavecchia all’AIA e alla recente conferenza dei servizi ci sembrano più che sensate e ci rendiamo disponibili ad approfondirle. Ci preoccupa purtroppo un film già visto, nonostante i vari copioni, o le originali sceneggiate: chi sta nella stanza dei bottoni, china la testa all’Enel e dimentica i cittadini.
In questo senso, come consiglieri del Comune di Santa Marinella,  la nostra richiesta è chiara: si fermi per ora tutto, si riapra un tavolo di discussione sereno (per senso di responsabilità) fra tutti gli attori, e si organizzi un incontro pubblico, per esempio un faccia a faccia fra Tidei che così apertamente difende la AIA, e altri che  apertamente la contrastano. Il sindaco di Civitavecchia,  si assuma la responsabilità di fronte ad territorio intero e dia prova di essere un sindaco che ascolta, oltre che a bacchettare i suoi assessori a mezzo stampa.
 
PAOLA ROCCHI E STEFANO MASSERA

Nessun commento:

Posta un commento