“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

sabato 20 luglio 2013

Rispetto e chiarezza cercasi



Come consigliere di minoranza esprimo la mia solidarietà nei confronti del coordinatore di SEL Daniele Renda, oggetto di un attacco personale e scomposto da parte del  “responsabile regionale dell’Ancora”, di cui per altro non viene citato il nome. Il comunicato di SEL esprimeva un’aspra critica al comportamento del consigliere Fratturato, ma su un piano politico e a nome del circolo, mentre la risposta  dell’Ancora ha il tono aggressivo dell’insulto personale; ciò è incomprensibile oltre che davvero inaccettabile. Lo è per il singolo episodio e lo è immaginando che questo possa avvenire ancora su altre questioni.  
Non è accettabile neppure  l’ambiguità che continua a trascinarsi sul ruolo di Fratturato, e ci vuole davvero un gran coraggio a negare che ci sia ambiguità. Fratturato sta per entrare in maggioranza o no? E se no, come sembrerebbe dagli ultimi interventi, perché il sindaco non lo dice esplicitamente, non assegna le ultime deleghe e completa il quadro degli incarichi politici? Cosa sta aspettando?
A meno di qualche nostra disattenzione, non ci risulta ancora chi sia l’assessore all’Urbanistica. Non ci risultano le deleghe importantissime al personale, ai servizi tecnologici, al cimitero, alla informatizzazione degli uffici (sempre che la si voglia), a Macchiatonda. Stando così le cose, ha chiaramente ragione SEL a sostenere  che l’ambiguità di Fratturato rischia di paralizzare o mettere in difficoltà il lavoro amministrativo, a partire da quello degli uffici.
Torniamo quindi a chiedere al sindaco di sciogliere tutti i nodi, comunicando il benedetto elenco completo delle deleghe al prossimo consiglio comunale del 25 luglio. Chiediamo chiarezza anche al capogruppo Maggi e ai consiglieri che hanno votato il nominativo di Fratturato come vicepresidente del Consiglio comunale. Poiché è stato lo stesso Maggi a dire in commissione e in Consiglio che la maggioranza aveva intenzione di votare un nominativo della  minoranza per la vicepresidenza, si spieghi come interpretare che in 8 hanno votato il nome di Fratturato. Perché le ipotesi sono varie. Forse lo si voleva gratificare con l’unico incarico che la maggioranza è disposta a concedere, o magari  gli si voleva annunciare il gradimento della maggioranza in vista di un possibile incarico. Se così fosse, poteva esserci risparmiata la finta disponibilità, che possiamo anche chiamare con il suo nome: ipocrisia. Oppure le cose stanno esattamente all’opposto: i consiglieri di maggioranza hanno preso così sul serio il loro capogruppo, tanto da votare un nome che considerano inesorabilmente relegato all’ultimo banco dell’opposizione, non avendo intenzione di concedere alcunché. In ogni caso, basterebbe dirlo. In Consiglio   e con sincerità istituzionale.

Paola Rocchi, consigliere di ACP

4 commenti:

  1. A che ora si svolgerà il prossimo consiglio comunale?

    RispondiElimina
  2. Perché la gente non apre gli occhi? Dovrebbero andare tutti in consiglio e sentire cosa hanno da dire in loro discolpa i consiglieri...... E suggerirei anche al consigliere Maggi di fare chiarezza su la pulizia delle strade....e le multe che i cittadini stanno pagando per colpa della gesam che non mette a disposizione ai turisti i contenitori per la raccolta differenziata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L11 luglio abbiamo protocollato un'interrogazione proprio per discutere in Consiglio dell'igiene urbana. Se avessero voluto, avrebbero potuto inserire l'interrogazione nell'ordine del giorno del nuovo consiglio. In realtà possono ancora farlo, con un'integrazione. Rinnoviamo l'invito.
      Si accettano scommesse sulla sua accettazione.

      Elimina