“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 31 luglio 2013

Un comunicato della minoranza sulle assunzioni secondo l'art. 90 e l''art. 110

Circa 87mila euro l'anno, fino a fine mandato, per circa 435 mila euro in 5 anni. Ecco l'ammontare della cifra per le tre assunzione alla segreteria del sindaco secondo il noto art. 90 del Testo Unico degli Enti Locali: una segretaria, un autista e un addetto stampa, tutte riconferme con qualche aumento, visto che nel 2012 per gli stessi articoli 90 si è speso 12mila euro in meno. In tempo di crisi e di risparmi delle pubbliche amministrazioni, riteniamo che queste spese  siano sottratte ad altri servizi ai cittadini. Che necessità c'è di un autista per il sindaco in una città come la nostra? Per gli spostamenti nella capitale potrebbe essere utilizzato un agente della Polizia municipale, magari proprio lo stesso che Bacheca ha tolto al comando e ha destinato a via Rucellai, e che noi chiediamo sia destinato di nuovo al comando.
Quanto ai compiti di segreteria, il paradosso è che nella stessa stanza c'è già un impiegato comunale a svolgerli, mentre l'addetto stampa anzichè fare opera di informazione e comunicazione il più possibile neutra, si occupa da 5 anni di fare propaganda al sindaco e all'amministrazione.
Nella delibera 121 che riporta tutto ciò, si possono anche leggere di altre 4 figure assunte a tempo determinato, in questo caso secondo l'art. 110 del TUEL, a cui si aggiunge un farmacista collaboratore (per 2 mesi). In particolare il compenso complessivo degli art. 110 ammonta a circa 135mila euro annui, con alcuni quesiti che rivolgiamo al sindaco Bacheca e alla segretaria comunale: se in due casi si tratta di riconferme, che necessità c'era di assumere dall'esterno un contabile quando esiste già una figura professionale di questo tipo nella pianta organica del Comune di Santa Marinella?
 E' del resto un dato di fatto che, dopo l'uscita di scena del segretario generale Lucidi, abbiamo visto l'amministrazione in gravi difficoltà nella redazione dei documenti di bilancio, al punto di assumere, con l'escamotage di inserirlo nel nucleo di valutazione, un ragioniere del comune di Ladispoli. Evidentemente sotto l'era Bacheca, la macchina amministrativa del Comune di Santa Marinella ha perso ogni autonomia nella redazione dei suoi atti di bilancio.
 Ma sulla vicenda c'è un'altra domanda da fare al sindaco: è vero che sarà assunto chi ha ricoperto fino al novembre del 2012 la carica di direttore amministrativo dell' holding di Civitavecchia l'HCS, azienda nell'occhio del ciclone in questi mesi per l'ammontare astronomico di 30milioni di euro di debiti? Secondo la delibera 121, la fiugura in questione, oltre che di Bilancio e contabilità, si occuperebbe anche di "controllo analogo della Santa Marinella Servizi", cioé prorpio della partecipata della nostra città, oltre che di "finanza innovativa".

FRONTI, BIANCHI, FERULLO, ROCCHI, VINCENZI

2 commenti: