“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

domenica 28 luglio 2013


Il bello che c’è


Il mare di tutti           

Una giovane donna che ha adottato S. Marinella per viverci ne parla come “il mio scoglietto”. La misura della civiltà di un paese sta forse nel sentimento di appartenenza che desta in noi il luogo che abitiamo. “Il mio scoglietto” non è della gentile signora, ma lei lo sente come suo, quando può ci porta figli e nipoti, si tuffa nel mare limpido e osserva, insieme ai bambini, i granchi  che fuggono alle mani predatrici, le conchiglie marine e i ricci scampati ai saccheggi dei ristoratori. Anche d’inverno la troviamo allo scoglietto perché, quando può,  si rifugia a respirarne  l’aria di salsedine.

“Il mio scoglietto” è parte di una piattaforma abbastanza grande che si protrae verso il mare di Capo Linaro, il mare tipico santamarinellese verde-azzurro perché poco profondo e a chiazze scure per la poseidonia rigogliosa e gli scogli che emergono qua e là. L’acqua è quasi sempre pulita  e i bagni  rigeneranti.
Si arriva facendo gincana tra i sassi , qualche cacca di cane, qualche pezzo di piattaforma divelto dal mare d’inverno superando altri moli e altri scivoli dove però non si può sostare. Campeggiano scritte ”Demanio pubblico, concessione n°…  vietato sostare sui moli, sullo scivolo, nello specchio d’acqua”  (Anche nello specchio d’acqua?).

Le concessioni demaniali sono legali, ma qual è il criterio che le ispira?

In un tratto di mare sottratto alla vista dalle ville (alcune molto belle), in un tratto di costa dove in fila si susseguono  stabilimenti balneari, palafitte private e aree riservate ai militari, sorprende questo scoglio che appare come una benedizione, piccola oasi pubblica dove tutti possono stendere l’asciugamano e godersi il sole dell’estate. 
I bagnanti ringraziano chi della villa non ha chiesto concessioni o chi dal Comune non le ha rilasciate.

Nessun commento:

Posta un commento