“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

martedì 7 maggio 2013

Il Consiglio dei Consigli




Un ultimo Consiglio Comunale dovrà salutare la ormai prossima data delle elezioni: chiediamo al Sindaco Bacheca di convocarlo al più presto e dare ampia pubblicità alla seduta.
Si tratta di una seduta, prevista dalla legge e dal nostro Regolamento di Consiglio, in cui, entro la fine della consiliatura, l’Amministrazione uscente rendiconta alla popolazione circa lo stato di attuazione delle linee programmatiche approvate a inizio del mandato.
Stiamo assistendo una campagna elettorale in cui splende la magnifica assenza del confronto tra i 5 candidati, fatto questo che va senz’altro a danno dei cittadini, spesso disorientati di fronte alle proposte dei 300 candidati che si presentano in questa tornata.
Lo abbiamo chiesto all’ultimo Consiglio Comunale: convochiamo subito questa seduta obbligatoria, facciamolo in sala Flaminia in sessione pubblica e chiudiamo la consiliatura con un’assemblea utile e affollata. Sarebbe una bella occasione per i cittadini per capire meglio, per i candidati più giovani di assistere a una seduta di consiglio e, perché no, per altri di loro di aggiornarsi un po’ dopo tanti anni di assenza dalle scene e riempire di contenuti i loro comizi. Magari sarebbe anche l’occasione per un po’ di concretezza e per sentire, finalmente, la voce dei consiglieri di maggioranza che in 5 anni non hanno mai preso la parola. Sappiamo bene che la voce ce l’hanno perché fuori dal consiglio parlano molto, e spesso a sproposito.
Siamo certi che il Sindaco Bacheca vorrà condividere questa nostra richiesta e ne comprenderà l’importanza per la campagna elettorale, per la città e anche per la sua personale affermazione.
E poi, in fin dei conti, è pur sempre una seduta obbligatoria.

Paola Rocchi e Stefano Massera

Nessun commento:

Posta un commento