“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

giovedì 2 maggio 2013

"La cultura si mangia": un libro per ragionare sul futuro






Sabato  4 maggio prendono il via  quattro iniziative pubbliche della Lista “ Un’altra città è possibile” tutte rivolte nella stessa direzione: far circolare le idee, parlare di innovazione e crescita culturale e quindi economica. Del resto è proprio questa la tesi sviluppata dal libro “La cultura si mangia” di Bruno Arpaia e Pietro  Greco che la lista presenterà  sabato  4: nel secolo della conoscenza non c’è sviluppo economico senza innovazione e senza  idee, proprio quelle che sono mancate non solo all’Italia, ma anche alla nostra città, soprattutto negli ultimi anni di gestione Bacheca.
Qual è la  città del futuro? La risposta di Arpaia e Greco è chiara: “una città “visionaria”, ma non nel senso di una città “allucinata”, destinata a inseguire progetti lontani dalla realtà che non saranno mai realizzati, ma una città che riassume in sé sia la capacità di immaginare un futuro desiderabile, sia la capacità di pianificare il percorso per sbarcare in questo futuro”. Il libro poi fornisce molti esempio e molti dati, a cominciare dalla citazione del “creative europe”  un programma  europeo che  dal 2014 al 2020  metterà a disposizione quasi 2 miliardi di Euro per progetti culturali, soldi che arriveranno ai quei territorio che sapranno fare proposte e progetti interessanti: Santa Marinella come sempre resterà indietro? Nonostante il castello di Santa Severa, Pyrgi, Castrum Novum, Macchiatonda, le ville Liberty, un tratto di costa unico, nonostante la sua vocazione cinematografica, i suoi giardini e le sue colline tutte da valorizzare,  resterà indietro?
Nel corso della presentazione si parlerà poi di industria culturale che nel mondo produce l’8% del PIL ma che in Italia e a Santa Marinella è fortemente penalizzata, quasi inesistente.
E per mostrare quanto sarebbero invece vitali le risorse del territorio, la presentazione del libro sarà sviluppata attraverso interventi di chi con la cultura vive, o rende interessanti le sue ore: giovani giocolieri e musicisti, semplici lettori, attori,  uomini di cinema, giovani esponenti dell'industria culturale in eterno precariato, un patrimonio umano notevole che Santa Marinella sta completamente ignorando, come ignora quello di ricercatori o professionalità  qualificate che vivono a Santa Marinella senza che ci siano occasioni per dare il loro contributo.
La presentazione del libro sarà a cura di Paola Rocchi e si svolgerà all’aperto, nella piazzetta centrale della zona di Caccia Riserva (dietro al  monumento ai caduti), nel cuore elegante di Santa Marinella, alle ore 17.30.  Alle ore 17.00  prenderà il via invece “La cariolata”. Nella stessa piazzetta, arriverà una cariola di libri usati che saranno “liberati” e “regalati” ai curiosi che vorranno cercarne uno, per leggerlo  e magari “liberarlo” a sua volta (il bookcrossing, come lo chiamano gli inglesi).
Una piccola festa, insomma per  sognare un futuro nuovo, alla presenza del candidato sindaco Massimiliano Fronti, con la convinzione che insieme a tutta la coalizione saprà essere  “visionario” nel modo giusto, nel modo che tutti ci aspettiamo.

La Lista “Un’altra città è possibile”

Nessun commento:

Posta un commento