“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

giovedì 16 maggio 2013

Questa è l'unica altra città possibile



Anche oggi la lettura dei giornali  ha regalato un altro bel dono al centrodestra di Bacheca da parte del candidato Sindaco che dovrebbe essere più a sinistra di tutti. Noi però non sacrifichiamo la nostra credibilità su questo altare. 
La Lista Civica “Un’Altra Città è Possibile” si presenta alle prossime elezioni amministrative all’interno della Coalizione per Santa Marinella e Santa Severa insieme al Partito Democratico e ad altre 3 liste civiche: Lista Fronti Sindaco,Voce ai Giovani,Progetto Centro per Fronti Sindaco. La Coalizione sostiene il candidato sindaco Massimiliano Fronti, eletto dai cittadini con elezioni primarie lo scorso 13 gennaio. La Coalizione è stata il punto di svolta di un percorso iniziato e portato avanti nei 5 anni di opposizione in cui la minoranza consiliare si è sempre trovata concorde e unita sui temi fondamentali, nelle scelte e negli orientamenti amministrativi. E’ stata così fatta una scelta di unione e di responsabilità perché la divisione è stata già sperimentata senza successo.
Gli aderenti alla lista, nella loro maggioranza, hanno fatto questa scelta convinti di fare il bene di Santa Marinella, una città che patisce da anni  uno stato critico. Non ci spaventano le facili critiche che arrivano da mesi, sia da destra che da sinistra. Ci spaventa invece il degrado in cui versa Santa Marinella, che siamo pronti ad affrontare e risanare attraverso le 9 delibere che ci siamo già impegnati a realizzare, attraverso il programma sintetizzato nei 15 punti nei quali ci riconosciamo pienamente.
La Coalizione è infatti costituita da forze diverse che hanno però un obiettivo comune: migliorare Santa Marinella con innovazione, competenze, e meritocrazia. Basta clientele, basta inefficienza.
Siamo da mesi oggetto di attacchi faziosi e strumentali, di ricostruzioni fantasiose di come si sono svolti i fatti. A tutto ciò abbiamo deciso di non rispondere perché il nostro fine ultimo è il bene della città e non l'appagamento di ambizioni dei singoli. Il nostro avversario è il sindaco uscente Bacheca. Sono i metodi della sua compagine di governo: inefficienza, clientelismo, mancanza di idee.
La nostra campagna elettorale la facciamo con assemblee, convegni, incontri tematici: tutte iniziative volte a coinvolgere i cittadini e a far prendere consapevolezza dell’importanza della partecipazione. Abbiamo raccolto i contributi di molti per scrivere integrazioni al programma. Alla nostra Lista si sono avvicinate diverse persone generose e propositive, molte delle quali alla prima esperienza in politica.

Questa secondo noi è l'unica politica possibile. Quella in cui le persone si incontrano, si confrontano e partoriscono proposte. Non quella di chi imposta la propria azione sulla sua presunta differenza da altri e sul disprezzo. Non è questa la risposta che serve a S. Marinella in un momento così delicato. Quella è una scelta di chiusura, di paura del diverso, di paura di mettersi in discussione. La nostra è una scelta di unione e quindi di coraggio. E i cittadini che sceglieranno di darci la fiducia, sapranno scommettere su un modo nuovo di fare politica, basato sui fatti, su accordi pubblicati e sottoscritti, su progetti condivisi e su prospettive comuni, con serietà e con lealtà. Questa, secondo noi, è l'unica altra città possibile.


35 commenti:

  1. Buongiorno volevo chiedere come mai scrivete tutte queste cattiverie sul sindaco ucente addirittura che non risponde alle vostre domande e ieri sera su provincia tv dove sono stati invitati tutte e 5 i candidati non c'era nessuno?quale occasione migliore per esporre le vostre idee per parlare in faccia invece di nascondersi dietro a quattro righe di giornale mi sembra che il nostro sindaco abbia esposto in modo molto chiaro tutto quello che ha fatto giusto o sbagliato,Lui come sempre ha messo la sua faccia e voi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nonsei stanco o stanca di vivere in una discarica , gli ho sentito solo dire riferendosi alla multiservizi al palazzetto , ora faremo ora invieremo documenti ecc , ma in cinque anni cosa ha fatto? E per la perazzeta voleva fare tutto all'ultimo consiglio comunale , quando ha avuto cinque anni di tempo , ma questo a chi pensa di prendere per i fondelli ! Sveglia ragazzo / a. Roberto comodi ballanti

      Elimina
    2. Caro Anonimo (che si guarda bene dal metterci la firma) le "cattiverie", come Lei le chiama, sono obiezioni circostanziate e documentate verso una persona che ha voluto un ruolo pubblico, e che quindi ne deve rispondere. Verso il sindaco dello Stallo, della Monenezza per strada e degli Amici degli Amici. Forse a lei sta bene così (a proposito: ma siamo sicuri che Lei abita a Santa Marinella?, noi invece (che le cose le abbiamo viste di persona)vogliamo continuare a lottare.

      Elimina
  2. Se ha tutta questa voglia di metterci la faccia potrebbe indire il consiglio comunale sul programma che dovrebbe convocare per legge.

    Quella è la sede, istituzionale, per il confronto. Noi lo chiediamo da un mese e mezzo ma il sindaco ha paura di questa seduta e non la convoca.
    Perché tu che ci sei così in confidenza non glielo ricordi?

    ps. se lo avete dimenticato parliamo di questo: http://altracittapossibile.blogspot.it/2013/05/siamo-noi-distratti-o-e-lui-che-non-ci.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io le chiedo : perché il vostro candidato sindaco non si e' presentato ieri sera a provincia tv? Forse chi teme il confronto e' proprio lui!

      Elimina
    2. O forse perchè è un network giornalistico, televisivo, editoriale che è palesemente appiattito sul centro destra al punto di fornire tutta la visibilità possibile in modo non proprio pulito e giornalisticamente corretto? E che ci andavano a fare? Ma fatela finita!!!!! perchè la festa è finita!!!!

      Elimina
  3. Relativamente alla trasmissione televisiva di ieri sera, riportiamo di seguito il comunicato congiunto dei candidati Renzo Barbazza, Eugenio Fratturato, Massimiliano Fronti, Massimo Padroni, inviato il 13 maggio.

    "Dopo aver ricevuto l'invito da codesta spettabile redazione e valutata l'ipotesi sulla presenza o meno all'interno dello speciale elezioni 2013, riteniamo vi sia da parte della testata giornalistica "La Provincia" un comportamento inspiegabilmente di parte, tranne per un giustificato motivo, se il candidato in lizza per le prossime elezioni abbia acquistato una pagina intera al giorno per la sua campagna elettorale, altrimenti, ribadiamo troviamo inspiegabile, avere una pagina al giorno da venti giorni a questa parte, a favore del candidato sindaco Roberto Bacheca, omettendo i più basilari codici deontologici dell'ordine dei giornalisti. A causa di questo comportamento abbiamo ritenuto inopportuno partecipare al vostro programma televisivo, rinunciando alla visibilità che lo stesso ci avrebbe procurato. Ringraziando comunque per la disponibilità, salutiamo distintamente.
    Barbazza Renzo
    Fratturato Eugenio
    Fronti Massimiliano
    Padroni Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa firmata da tutti e 4 insieme. Che strano.

      Elimina
  4. Il conduttore in seguito ha spiegato anche che il programma televisivo non è connesso con il giornale. Penso che questo confronto avrebbe fatto bene ai Santamarinellesi.Comunque il sindaco uscente ha chiarito tutte le difficoltà di Santa Marinella in un modo chiaro.Questa spiegazione non mi sembra giustificabile: forse gli altri candidati hanno davvero paura del confronto!Quello di domenica sarà esclusivamente di parte (del centro-sinistra), anche se ieri sera il sindaco ha dato le sue spiegazioni sul Castello di Santa Severa.Cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei sapere a che ora c'è il confronto tra i candidati al castello, qualcuno me lo potrebbe dire per cortesia?Grazie in anticipo!

      Elimina
    2. Il conduttore ha spiegato? hahahaha e certo infatti l'editore non è il medesimo titolare del giornale, della tv, della radio, etc.. no no ma non siamo mica scemi noi cittadini. Avanti ragazzi mandate via quest'ultimo refolo di arroganza con il voto

      Elimina
    3. Lo so che è un appello senza speranza , ma lo faccio lo stesso: sulle parole del sindaco uscente, apriamo gli occhi per favore! Guardiamo gli atti, facciamo ricerche su Internet! Guardiamoci intorno. E' un politico di professione, sa cosa dire oppure no. Se avesse saputo anche amministrare bene questa città (o almeno decentemente) sarebbe stato bello riconoscerlo.
      Era un "giovane", no?
      P.R.

      Elimina
  5. sempre giustificazioni inopportune be mi associo ai commenti precedenti forse questi programmi televisivi non piacciono perche visti in orari accessibili a tutti,meglio scrivere sopra un foglio di giornale cosi non tutti possono essere in grado di rispondere.Sarebbe bello che domenica il sindaco uscente non partecipasse così vediamo poi cosa scriveranno possiamo immaginare no?

    RispondiElimina
  6. l'incontro c'è alle 10 e 30

    RispondiElimina
  7. Basta clientele, basta inefficienza, con Tidei a fianco di Fronti si ripete lo stesso copione del 2005. Rispondete nei contenuti e non fate sempre i soliti piagnucoloni.
    http://www.bignotizie.it/news/santa-marinella/politica/18304-elezioni-zingaretti-a-sostegno-di-fronti.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso copione del 2005 non si ripeterà, è certo, per molti motivi. Chiediamo ai cittadini di darci forza e di avere fiducia.

      ACP

      Elimina
    2. Si infatti parola di Baffo :)

      Elimina
  8. Questo comunicato è vergognoso. Ma davvero credete di poter ingannare anche solo chi ha letto i gionrali e vissuto un'po la vita cittadina? La vostra coalizione nasce da un patto di ferro tra i consiglieri che non è stato sottoposto a nessuna trattativa, primarie volevate e primarie sono state. Con chi lo avete deicso voi, come lo avete deciso voi. Avete perso l'appoggio di persone che erano state vostre alleate per la scelta di coalizzarsi con il più grande costruttore di S.Marinella fautore di scempi passati,presenti e futuri. Quando si è presentata l'occasione di allargare le primarie avete detto di NO, ma pensate che la gente se lo dimentichi? Ma cosa pensavate che la gente subisse le vostre decisioni e vi appoggiasse perchè voi siete belli e bravi. Le persone che si sono allontanate e quelle che avete rifiutato hanno deciso legittimamente di partecipare per conto proprio. E voi tutti i giorni ad attaccare, come se la responsabilità di tutto questa non fosse vostra, altro che comune lotta contro Bacheca tutti gli attacchi partono da voi, forse perchè iniziate ad avere una paura fottuta che la gente che non vuole i mari di cemento a S.Marinella non vi voterà più perchè vi siete messi con chi dovreste combattere. E la frequente presenza dell'onorevole Tidei qui a S.Marinella non fa che aumentare la vostra paura. E quindi attaccate il vostro più vicino competitor elettorale per cercare di rubargli dei voti. Mettetevi in testa che Fronti è la stessa faccia della medaglia di Bacheca e lasciate in pace chi non vuole rassegnarsi all'idea che vincano sempre gli stessi, mascherati sotto spoglie diverse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Sergio pur non condividendo il tuo pensiero lo rispetto! Io ero un elettore di bacheca ed è da lui che sono stato ingannato! Con il piano integrato benigni quell individuo ha tradito l'intero quartiere alibrandi e chi è stato solidale con noi è stata la coalizione che sostiene Massimiliano sindaco ! Anche la sinistra più radicale ci ha aiutato non la nego , germano di Francesco su tutti che ringrazio e a cui faccio i migliori in bocca al lupo , ho conosciuto un gruppo di Yuripersone che ci sta mettendo l'anima in modo disinteressato persone fantastiche che tolgono tempo alle loro famiglie pur di fareil bene di Santa Marinella , quindi di vergognoso non ce nulla , vergognoso. Sarebbe se quelli che la pensano come te in un eventuale ballottaggio votassero per Bacheca . Questo è il mio pensiero rispettato come io ho rispettato il tuo . Roberto Comodi

      Elimina
    2. Io non voterò mai Bacheca, non voterò neanche Fronti rappresentante degli interessi edili. Se vincerà uno di questi due S.Marinella avrà perso, come sempre del resto.

      Elimina
    3. Sergio ti appoggio pienamente !

      Elimina
  9. cari signor Sergio ed altri commentatori, non mi sembra che Un'altra città sia "piagnucolosa"; mi sembra invece che la loro scelta sia rispettabilissima ed io, che sono un elettore di sinistra, la condivido appieno. Spero che, anche con il mio voto, possa arrivare al governo. E se non ce la farà, vorrà dire che ci rimetteremo nelle mani del popolo sovrano.

    RispondiElimina
  10. Sergio, se i giornali li hai letti sai bene chi ha attaccato, per quanto tempo e come.
    Se poi segui pure la politica locale sai bene come sono andate le cose.
    Mi dispiace enormemente per le tante belle persone che la lista ha perso. Mi dispiacerebbe ancora di più se la lista avesse fatto qualcosa che non può, in nessun caso, dare una risposta ai tanti senza lavoro, alla multiservizi e a tutti quelli che si meritano di vivere meglio in questa città.
    Se la lista avesse fatto scelte diverse avremmo finito di condannarli. Invece abbiamo fatto una scelta di coraggio, di unione e propositiva. Questo ci da la possibilità di trovare delle soluzioni ai problemi, diversamente avremmo solo continuato a parlarne.

    RispondiElimina
  11. Condivido quanto scritto qui sopra da Stefano, la scelta della coalizione è nella direzione di fare bene le cose insieme, perché questo è un momento storico in cui bisogna prendere decisioni condivise.
    S. La Rosa

    RispondiElimina
  12. Sentite i vostri commenti sono penosi l-unico fatto incontrovertibile sono i candidati impresentabili Fronti per primo con un conflitto di interesse imbarazzante. Se volevate una citta' diversa dovevate fare una scelta di coraggio ma ci vogliono le palle !!!!!!

    RispondiElimina
  13. In fatto di cose penose, avrei una lunga lista che riguarda altri candidati sindaci, secondo il mio punto di vista. La taccio per non alzare i toni, diciamo così, e perché voglio restare sulle cose, i programmi e i problemi, non su polemiche elettorali. Inoltre non mi piace l'unsulto, come sembra piacere a molti. NOn condivido affatto il Suo giudizio, cara Sandra, secondo me mosso da pregiudizi e livore. Nella nostra lista ci sono persone belle e compenti, che davvero incarnano la buona politica. E quella faremo, al governo della città.

    RispondiElimina
  14. A casa mia la bellezza e la competenza la devono giudicare gli altri ...chi si loda troppo puzza.

    RispondiElimina
  15. ah, giusto. In camnpagna elettorale uno deve rimanere zittino zittino, se no si sbroda.

    RispondiElimina
  16. Er dibbattito elettorale
    di Alte Glicemius

    Dice il moderatore: “Qui riuniti,
    abbiamo i candidati alle elezioni,
    che si confronteranno civilmente
    sui temi che appassionano la gente”
    “Nei nostri 5 anni de governo …”
    comincia il primo. E’ subito zittito:
    “Ma che, ne parli pure?. a scimunito…”
    “Nu m’enterompe, aspetta il turno tuo,
    Voi sete bboni solo a ffà casino,
    Siete e sarete sempre communisti”
    “Mortacci tua e de tutti li fascisti”
    “Camorrista”. “Mafioso”, “Tolfetano”
    “Ma tolfetano a chi? Che sso’, Tidei?”
    “Noi semo la sinistra de governo..”
    “Noi, semo la sinistra; no voialtri,
    Ruffiani, mercenari, trasformisti” -
    strilla quello che sembra ‘n porcospino.
    “La vera novità so’ li grullini”
    dice er barbetta; e tutti a scompisciasse.
    Inzomma, ‘na buriana, ‘n frulla-frulla
    Co’ tutti che s’encazzano co’ tutti.
    “Basta: il tempo è finito. Complimenti!”
    dice il moderatore soddisfatto
    “Un confronto pacato e molto vivo,
    ma soprattutto chiaro e costruttivo”

    RispondiElimina
  17. Filastrocca elettorale
    di Alte Glicemius

    La ramazza di Barbazza
    quando arriva tutto spazza:
    manda a casa i trasformisti,
    i ruffiani e i riformisti;
    implacabile si abbatte
    sulle loro malefatte.
    Bè, in realtà, non proprio tutte:
    solo quelle brutte brutte:
    non attacca Fratturato
    (che, di suo, è già inguaiato);
    nei confronti di Bacheca,
    le invettive non le spreca;
    di Padroni non si cura
    (così fa bella figura).
    Lui, che è uomo di sinistra,
    se la prende con la lista!
    (e d’altronde è pure giusto:
    con la destra non c’è gusto).
    Nella notte, pensieroso,
    Non si dedica al riposo:
    la sua gran preoccupazione
    è attaccar la coalizione!
    Bè, dispiace: in fondo in fondo,
    con quel suo faccione tondo,
    sembra quasi un pacioccone,
    uno allegro, un compagno(ne);
    non ti vien di litigare
    con chi ha un volto allegro e ilare.
    E così lasciamo stare
    e facciamolo sfogare.
    Tanto, tempo qualche giorno,
    lui si leverà da torno.
    Come ha fatto per cinqu’anni,
    sparirà e non farà danni.
    Perché lui, la sua coerenza,
    la coltiva nell’assenza.




    RispondiElimina
  18. Trilussa

    L' ELEZZIONE DER PRESIDENTE

    (1930)

    Un giorno tutti quanti l'animali
    Sottomessi ar lavoro
    Decisero d'elegge' un Presidente
    Che je guardasse l'interessi loro.


    C'era la Societa de li Majali,
    La Societa der Toro,
    Er Circolo der Basto e de la Soma,
    La Lega indipendente

    Fra li Somari residenti a Roma,
    C'era la Fratellanza
    De li Gatti soriani, de li Cani,
    De li Cavalli senza vetturini,
    La Lega fra le Vacche, Bovi e affini...
    Tutti pijorno parte a l'adunanza.

    Un Somarello, che pe' l'ambizzione
    De fasse elegge' s'era messo addosso
    La pelle d'un leone,
    Disse: - Bestie elettore, io so' commosso:
    La civirtà, la libbertà, er progresso...
    Ecco er vero programma che ciò io,
    Ch'è l'istesso der popolo! Per cui
    Voterete compatti er nome mio... -


    Defatti venne eletto propio lui.
    Er Somaro, contento, fece un rajo,
    E allora solo er popolo bestione
    S'accorse de lo sbajo
    D'ave' pijato un ciuccio p'un leone!


    - Miffarolo!... Imbrojone!... Buvattaro!...
    - Ho pijato possesso,
    - Disse allora er Somaro - e nu' la pianto
    Nemmanco si morite d'accidente;
    Silenzio! e rispettate er Presidente!

    RispondiElimina
  19. Sotto il ponte di Barbazza
    ce sta Renzo che tappezza...

    Ormai il ponte è conquistato
    pur la moto c'ha piazzato...

    cancellando e rendendo vani
    quelli messi dalla Befani

    che continua ad adirarsi..
    ripetendo 'non c'è da fidarsi'...

    RispondiElimina
  20. Trilussa 1914

    Ninna nanna, tu non senti
    li sospiri e li lamenti
    de la gente che se scanna
    per un matto che comanna;
    che se scanna e che s’ammazza
    a vantaggio della razza
    o a vantaggio d’una fede
    per un Dio che nun se vede,
    ma che serve da riparo
    ar Sovrano macellaro
    chè quer covo d’assassini
    che c’insanguina la terra
    è un gran giro de quattrini
    che prepara le risorse
    pe’ li ladri de le Borse.
    Fa’ la ninna, cocco bello,
    finché dura ‘sto macello:
    fa la ninna, chè domani
    rivedremo li sovrani
    che se scambiano la stima
    boni amichi come prima.
    So’ cuggini e fra parenti
    nun se fanno comprimenti:
    torneranno più cordiali
    li rapporti personali.
    E riuniti fra di loro
    senza l’ombra di un rimorso
    ce faranno un ber discorso
    su la Pace e sul Lavoro
    pe’ quer Popolo cojone
    risparmiato dar cannone!

    RispondiElimina
  21. Fareste meglio a chiuderlo questo blog non siete riusciti neanche in questo . Comunque ci ricorderemo le vostre belle lezioni per tempi migliori

    RispondiElimina
  22. Chiudere un blog? e perchè mai?
    Ognuno ricordi ciò che vuole e quando vuole. La cosa che a noi piace ricordare è il confronto che è stato stimolato dal 2010 in poi in queste pagine e che chiunque potrà in ogni momento rileggere. Altro che chiudere!

    RispondiElimina