“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

giovedì 2 maggio 2013

Sabato 4 Maggio ore 20 : Genoma - Lo spartito della vita


































Sabato 4 maggio alle ore 20 alla Libreria “il Filodisofia” in Viale Roma 27 a Santa Marinella,  la dr.ssa Simona Gaudi, ricercatrice e biologa molecolare, parlerà delle recenti novità della ricerca scientifica nel campo della genomica e epigenetica.
Il genoma è l'insieme delle informazioni ereditarie di un organismo; è come un  “libretto di istruzioni"  o uno “spartito musicale”contenente l'informazione necessaria a costruire un organismo o eseguire una sinfonia. Nel genoma risiedono sia le sequenze che codificano per le proteine, i “mattoni” per la costruzione di un organismo, che sequenze apparentemente non codificanti e senza una funzione. In realtà queste sequenze, che costituiscono il 98% dell’intero genoma umano, sono alla base della regolazione dell’espressione delle proteine. E’ necessario, oggi rivedere il concetto di DNA spazzatura o egoista, e riassegnare una funzione a tali sequenze che costituiscono la base della nostra unicità e della nostra predisposizione alle malattie multi geniche e multifattoriali. Non dobbiamo dimenticare che tutte le componenti del genoma sono fondamentali per garantirci lo stato di salute, la conoscenza dell’esatta sequenza dei nostri geni non è sufficiente a spiegare il confine che esiste tra stato di salute e malattia. Il nostro genoma è complesso, ed è dotato di una plasticità che gli consente di interagire con l’ambiente e di variare nel tempo.
                                                                                              Simona Gaudi

1 commento:

  1. Bravissima Simona... per la stupenda locandina, per l'argomento e per l'impegno.
    Un'altra città è possibile, eccome.

    RispondiElimina