“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

lunedì 20 maggio 2013

Quello che le donne dicono


(Sabina, dietro c'è Chiara)

A meno di una settimana dalle elezioni amministrative, che eleggeranno il nuovo Consiglio Comunale di Santa Marinella, voglio inviare un saluto ed un "in bocca al lupo" a tutte le donne che stanno prendendo parte alla competizione elettorale. Sono sicura che nessuna mai si troverà nella mia stessa condizione (essere l'unica donna del Consiglio Comunale!) perché stavolta penso proprio che sarà diverso.
Credo che la partecipazione delle donne in quanto "genere" possa portare un contributo solo però a certe condizioni, e cioé che le donne siano davvero capaci di portare un "modo nuovo" di fare politica. Se no tanto vale che siano ancora uomini a fare le cose di sempre.
Credo che una donna in politica lo possa fare. Possa esercitare quelle virtù per le quali ci educano, quando da piccole ci mettono fra le mani una bambola da accudire. Non una macchinetta da far correre, nè una palla da mandare in goal, ma qualcuno di cui prendersi cura. Non la competizione, ma la felicità, e il bene.
Credo così che la "cura" possa essere il pezzo più prezioso che una donna possa portare in dote alla politica. E avere cura significa innanzi tutto essere instancabili. Lavorare sodo, molte ore al giorno, per la felictà del prossimo. In modo scrupoloso e responsabile. Siamo pronte, ragazze, a portare in dote tutto questo? A farlo in modo disinteressato, sereno, tenace, incorrutibile. Incorrutibile.
Io ci credo. Ci credo così tanto che queste parole sono per tutte, ma in particolare per le donne della lista "Un'altra città è possibile", che questo modello incarnano - TUTTE.  Quelle che sono candidate, e quelle che sono attiviste senza essere candidate. Siamo la maggioranza. Nella lista ACP, siamo la maggioranza. Naturalmente  questo non  toglie nulla ai candidati uomini, e agli attivisti. In realtà i valori sono comuni, e questa alta presenza femminile è merito anche loro, sono loro i primi a crederci. Compagni di strada, mariti, fidanzati, amici: è una città diversa quella che respiriamo fra noi. Veramente paritaria, solidale, felice nella condivisione.
Grazie a tutte e grazie a tutti.

Paola Rocchi


10 commenti:

  1. Speriamo che arrivino presto le elezioni perchè di tutta questa retorica e zucchero ne ho davvero piene le .... Sono una donna e credo di essere alla stessa stregua di un uomo, a volte peggio a volte meglio. E' la stessa storia del voto di genere offensivo e sessista. fatela finita almeno voi!

    RispondiElimina
  2. Che strana coperta che sono i Principi, cara Claudia Senzacognome. Se li citano altri, allora sono sacri (tutti a dire che sono necessari ormai in politica), se li citiamo noi di ACP, allora sono "zucchero". E'una cosa davvero singolare, ma guarda. Comincio davvero a pensare che diamo fastidio. Deve dare fastidio questa capacità di restare sui principi, con orgoglio, ma anche di misurarsi con la realtà, deve dare un sacco fastidio...a giudicare dall'irritazione di alcuni post.
    Riguardo poi al tema della differenze di genere, io non credo ai recinti, nè ai vantaggi, "alla stessa stregua" mi sento in fatto di diritti, ma credo pure nelle differenze, che secondo me ci sono, e sono ricchezza. Anzi forse neppure "ci credo", semplicemente "le vedo". Forse semplicemte le vedo in me, perchè mi sento portatrice di un vissuto "femminile", anche in politica, e lo potrei raccontare. (Oh, no; lasciamo stare queste smancerie. Giusto giusto, non interessa a nessuno nessunissimo, e poi facciamola finita noi di ACP di pensare, scrivere, informare, discutere, ascoltare, rispondere, suggerire, ridere. Santa Marinella non ha mica bisogno di tutto ciò, oh non proprio nessun bisogno)

    P.R.

    RispondiElimina
  3. Al contrario di Claudia penso che la campagna elettorale dovrebbe durare di più: sono momenti in cui le persone mostrano la loro vera natura. Per anni abbiamo fatto ipotesi, adesso finalmente siamo di fronte ai fatti: dichiarazioni, commenti, post. Finalmente i santamarinellesi si palesano. E lo trovo molto istruttivo ;-).
    Sabina Scocco

    RispondiElimina
  4. Claudia SenzaCognome21 maggio 2013 alle ore 21:48

    Le campagne elettorali fanno uscire tutto il falso del falso e voi siete bravissimi in questo poi,nei fatti, vi stiamo ancora aspettando. Quanto a codici etici,promesse,inciuci sono sicura che sia uscito proprio tutto e' vero.E,se permetti,non mi piace e lo trovo assolutamente poco istruttivo!

    RispondiElimina
  5. ...io invece ci spero in queste donne future, non perchè le donne siano meglio degli uomini (si è peggio o meglio rispetto alla nostra storia personale e non al genere di appartenenza). Ma le donne che arriveranno in consiglio comunale spero vorranno dimostrare davvero a tutti di non essere da meno degli uomini. Mi piace l'entusiasmo di Paola Rocchi e mi affianco a lei nell'augurare a lei e a tutte "In bocca al lupo"
    E' l'unica che ha parlato di donne (non ho sentito nessun altro) e parlato senza la smielata (quella sì zuccherosa) cavalleria del genere maschile
    Vecchia femminista che aspetta al varco le donne elette per essere orgogliosa di loro :-)

    RispondiElimina
  6. Antonia contro Fronti sempre22 maggio 2013 alle ore 14:32

    Io sarei orgogliosa di eleggere persone serie!Il qualunquismo e la retorica sulle donne ha fatto il suo tempo.La Minnetti e la Garfagna sono onerevoli e hanno esperienza in politica.Ma il vostro ottimismo mi piace sembra quasi un raduno di vecchi alpini che si danno la pacca sulle spalle e si incoraggiano l'uno con l'altro.Belli si siete proprio belli!! Mi pare un buon motivo per votarvi.

    RispondiElimina
  7. Claudia, a proposito di falso in campagna elettorale, mi dici a quanti consigli comunali hai partecipato? quante delibere e interrogazioni, in cinque anni di governo Bacheca conosci? Io sono un elettore di UN'ALTRA CITTA' E' POSSIBILE, perché? Perché li ho marcati stretto, ho seguito tutte le battaglie che hanno fatto come opposizione e non mi sono accodato in questi ultimi mesi per doveri di scuderia o perchè ho bisogno di favori personali. Io non devo difendere niente e nessuno, ma ti assicuro che sono informato della politica che è stata fatta in questi cinque anni, tu puoi dire altrettanto? Scusa la presunzione ma non sopporto quelli che si vedono solo in campagna elettorale e poi spariscono, pratica molto usata in questa cittadina.


    RispondiElimina
  8. Ma quanto siete presuntuosi fate quasi paura. Quando voi vi affacciavate sulla scena politica santamarinellese c'era molta gente (che voi non conoscete ne'conoscerete oppure conoscete e neanche vedete ) che studiava politica,faceva politica,si ocupava di volontariato sociale da anni e anni.Sembra che voi soli abbiate partecipato alla vita politica di santa marinella e che abbiate la verita' in tasca. Io la chiamerei arroganza intellettuale e sociale.

    RispondiElimina
  9. Vi ricordate Roberto Vecchioni quando cantava "donna con la gonna"? Io penso che le donne in politica possono fare la differenza, a patto che ... non imitino gli uomini! La forza di essere donna sta proprio qui, nell'essere donna, appunto ... altrimenti diventa solo la brutta copia di un uomo, e non ne sento davvero il bisogno! Voterò Paola perchè nonostante le fatiche di questi 5 anni di opposizione in un consiglio comunale composto da soli uomini mi sembra che non abbia perso questa sua caratteristica ... prendila te / quella che fa il leasing / che s'innamori di te / la capitana nemo / quella che va al briefing / perche' lei e' del ramo / e viene via dal meeting
    stronza come un'uomo / sola come un'uomo

    RispondiElimina
  10. Anche io sono un sostenitore della lista civica ACP, già dalla sua prima apparizione, lettore di questo blog da anni, non ho mai scritto un mio commento, perché le mie critiche, POLITICHE, le ho potute esprimere direttamente ai consiglieri di opposizione Rocchi e Massera. Ma in questi giorni leggendo i post di critica, che arrivano, non posso non dire la mia. In particolare sui post di Claudia e Sandra e leggere "siete falsi" , "siete presuntuosi" "arroganza", non mi sembrano, da lettore, critiche da avversario politico, sembrano più antipatie personali, a prescidere dall'operato politico. Sono quindi d'accordo con Anonimo, quando chiede qualche critica politica, perchè anche io continuo a non vederci niente di (rip.)politico.
    In questo blog vedo anche attacchi a Fronti, perché si chiama Fronti, e attacchi a ACP perché sta con Fronti. Anche quì come osservatore non posso non non ricordare che quelli che oggi attaccano Fronti, e quelli che oggi sono con lui, sono gli stessi che erano insieme a Fronti nella giunta Tidei. Ma come? Allora andava bene e oggi è il male da combattere? A me sembra lo stesso Fronti, sbaglio? Sandra ha ragione quando dice che "c'èra gente che che faceva politica prima di ACP", quindi potrà spiegare a Claudia la questione delle promesse elettorali, degli inciuci e dei codici etici, cose viste molto prima che ACP nascesse. Io voterò ACP perché non avendo un partito alle spalle e interessi personali da difendere è garanzia di buona politica, poi se questo da fastidio a qulc'uno vi autorizzo ad attaccare anche a me. In aggiunta alla presunzione, ecc., se può servire sono, aimé, anche basso e in sovrappeso.

    Giovanni

    RispondiElimina