“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

lunedì 19 maggio 2014

Consiglio del 21 maggio: IUC = IMU + TARI + TASI, facile no?



A meno di rinvii dell'ultima ora (sarà per questo che ancora l'avviso del Consiglio non compare sul sito del Comune?) è stato convocato un nuovo Consiglio comunale per mercoledì 21 maggio alle ore 21,00 presso l'oratorio di via dei Gladioli.

Dopo la discussione su interrogazione e mozione della minoranza, stavolta si parla di tasse. 

ecco in sintesi l'o.d.g.
 1) comunicazioni del sindaco;
2) interrogazione su largo Costici
3) mozione per modificare il regolamento sui mercatini
4) approvazione Regolamento per la disciplina dell'Imposta Municipale Unica (IUC)
5) approvazione aliquote IMU
6) approvazione aliquote TASI
-------------------------------------------------------------------------

Proviamo a spiegare la IUC 

L'acronimo significa Imposta Unica Comunale perché l'importo va  ai Comuni e dovrebbe compensare il fatto che lo Stato centrale ha chiuso i cordoni della borsa, o quasi.

E' in realtà una tassa composta da altre 3: IMU + TARI + TASI. Infatti anche il Regolamento che si va approvare è la somma di tre regolamenti distinti.

Di queste 3 tasse che ne fanno 1, 2 sono già note: l' IMU (che continua a chiamarsi così) e la TARI (che però prima si   chiamava TARES). L'ultima tassa è appena nata, è una novità dell'anno, all'ultimo grido: è la TASI, cioé il tributo che va a coprire le spese dei servizi - strade e illuminazione.

I tre tributi si sommano, ma non sono rivolti a tutti.La legge stabilisce quasi ogni cosa, resta ai comuni la facoltà di indicare le aliquote.

Ma a chi sono destinati i tre tributi?

 - L'IMU è PER I PROPRIETARI DI   II CASE (O PRIME  CASE MA DI LUSSO) E DI TERRENI FABBRICABILI E ALTRI FABBRICATI (ES. NEGOZI). Non la pagano i proprietari di I case, con la novità che non la pagheranno (ne potranno pagare solo una parte) anche  figli o  genitori che utilizzano una II casa  in comodato d'uso.

- LA TARI  è PER TUTTI i nuclei familiari

- LA TASI  è PER TUTTI quelli che posseggono immobili e per i loro affittuari. IN CHE MODO?
 I comuni devono stabilire:
1) che aliquota applicare alle  PRIME  case,
2) che aliquota alle SECONDE
3) in quale percentuale deve pagare un affittuario (può andare dal 10 al 30 % dell'intero importo)

Un'altra importante novità della TASI è che i bollettini non arriveranno a casa, ma bisognerà calcolarsi da soli l'importo, e da soli ricordarsi di pagare come per l'IMU. Scadenza? Dovrebbe essere dicembre, perché il  Comune non ha ancora approvato il Bilancio 2014.

Facile, no?



Nessun commento:

Posta un commento