“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

venerdì 2 maggio 2014

LA VITA QUOTIDIANA DI TUTTI NOI

Un consiglio comunale denso, ma solo di regolamenti, che in parte esistono già e su cui la maggioranza propone modifiche. I regolamenti sono importanti, ma va detto come la maggioranza Bacheca non abbia portato in Consiglio comunale ancora nessuna vera idea per lo sviluppo della città, nessun segno della svolta promessa, nessun ammodernamento reale, nessun miglioramento visibile. Anzi una convocazione alle tre del pomeriggio che comporterà la discussione delle interrogazioni presentate dalla minoranza in un’aula consiliare presumibilmente vuota.
Comprendiamo l’imbarazzo della maggioranza a discutere certi argomenti, ma il fare ricorso a questi metodi è proprio una strategia da struzzi: ficco la testa sotto la sabbia e spero che i problemi scompaiano, Invece i problemi non scompaiono affatto.
 Le prime tre interrogazioni riguardano: la gestione ACEA, i rapporti con la ditta che gestisce i rifiuti e i ritardi nell’esecuzione dei lavori in biblioteca, insomma la vita quotidiana di tutti noi.  
In particolare i lavori in biblioteca, che a seguito di una nuova delibera dovevano concludersi a febbraio, sono fermi da mesi, nonostante l’annuncio di Bacheca dello scorso febbraio, e cioè che la biblioteca avrebbe riaperto a breve, visto che mancavano solo le finestre.
Riguardo ai regolamenti, il primo norma l’istituzione di un albo delle associazioni. Tratta, sebbene superficialmente, anche dell’attribuzione di contributi.  E meno male perché l’ultimo atto del genere risale al 1996, senza che la precedente amministrazione Bacheca sentisse la necessità di aggiornare la materia.
L’albo prevede anche l’istituzione di una consulta delle associazioni, in modo piuttosto vago e con la sola partecipazione istituzionale dell’assessore alle politiche sociali. Come è ormai chiara deriva politica, non sono le rappresentanze del Consiglio comunale ad avere voce (tanto meno la minoranza), ma membri della Giunta (che rispondono al sindaco e non al Consiglio).
Fra gli altri regolamenti importanti, c’è la gestione dei contratti di sponsorizzazione, che a quanto leggiamo dalla delibera, dovrebbero avere secondo la maggioranza Bacheca una larga diffusione e un largo impiego.
Importantissimo è poi il nuovo regolamento di Polizia mortuaria e cimiteriale. Qui il dibattito sarà interessante. Interessante capire l’esigenza delle modifiche, vista la continuità della gestione sia amministrativa, sia politica in fatto di cimitero. Cercheremo di verificare se il nuovo regolamento risponde oppure no alle lamentele, alle critiche, alle proteste spesso accese di chi ha dovuto purtroppo avere a che fare con l’acquisto o l’assegnazione dei loculi in questi ultimi anni.
Altro regolamento è quello delle migliorie stagionali sul pubblico demanio, di fatto relativo alla gestione degli stabilimenti.
Verificheremo quanto il nuovo regolamento risponda alle esigenze di ammodernamento e di migliore servizio per gli utenti. Certo è che uno simile fu votato dall’Amministrazione Bacheca nel 2012. Anche a questo proposito ci spiegheranno quale novità sono sopraggiunte nel frattempo.
Un’ultima considerazione: proprio perché crediamo che i regolamenti siano importanti e debbano essere rispettati, annunciamo la presentazione di nostre modifiche a quello che riguarda i mercatini dell’artigianato e antiquariato.

La loro gestione negli ultimi anni ci è parsa fallimentare, considerando la bassa qualità generale della proposta. Inoltre annunciamo la nostra prima richiesta: basta con il mercatino in passeggiata. Non porta nessun valore aggiunto, chiude la vista, compromette il traffico e soprattutto insiste su una terrazza sottoposta di recente a verifiche sulle sue condizioni statiche. E a delibere che sanciscono l’urgenza di lavori straordinari di recupero e restauro delle sue fondamenta.

Nessun commento:

Posta un commento