“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

sabato 10 maggio 2014

QUEL TITOLO E' SBAGLIATO



Oggi il quotidiano locale "La provincia" ha pubblicato una cronaca della conferenza stampa sul progetto per l'uso del castello di Santa Severa, elaborato dal centrosinistra cittadino - PD, ACP, SEL.
Sia nell'occhiello che nel testo, abbiamo notato un grave errore di interpretazione. Abbiamo quindi inviato una richiesta di rettifica, che è stata pubblicata dal quotidiano Civonline.
Riportiamo qui il testo della lettera inviata al giornale.

 ---------------------------------------------------------------------------------------------
In relazione alle notizie apparse oggi sul vostro quotidiano, ci corre l’obbligo di chiarire un aspetto importante del nostro progetto che nella formulazione del vostro articolo produce  un grave equivoco.
Il progetto del centro sinistra è incentrato sull’unitarietà dell’uso degli spazi.
 Non   prevediamo   affatto (come riportato nell’occhiello e nel testo) che “la foresteria e il centro congressi andranno ai privati e la torre saracena il museo e le botteghe artigianali al comune”. Si è trattato di un evidente fraintendimento  delle parole usate  nell’esposizione del progetto .
L’ originalità è l’ambizione del progetto stanno proprio nel prevedere un uso unico e coordinato, da parte dello stesso soggetto gestore, di tutti gli spazi. Foresteria,  punto ristoro, rocca, giardini, botteghe artigianali.  Senza spacchettamenti.  Si  prevede quindi  che   l’indirizzo e la gestione siano condivisi tra  Partner di eccellenza privati e pubblici,  Regione e  Comune, sempre nell’ottica  dell’interesse generale.
Ciò  realizza la necessaria sinergia tra pubblico e privati.
Anzi aggiungiamo che lo spacchettamento, si tradurrebbe proprio nella commercializzazione e nello svilimento  di alcuni spazi del castello,  a scapito dell’interesse pubblico complessivo.
Visto la rilevanza della questione,vista l’errata interpretazione di un passaggio cruciale, vi prego di voler rettificare la notizia, nei termini che ho appena esposto.

Paolo Montaldo, coordinatore lista civica ACP 

Nessun commento:

Posta un commento