“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

venerdì 16 maggio 2014

Una precisazione e qualche domanda



(A proposito di stagione estiva. Il nostro mare purtroppo è anche questo. Non certo per colpa del mare)

Nonostante gli altri emendamenti tesi a migliorare il Regolamento sulle migliorie stagionali non siano stati accolti, ACP è molto soddisfatta che la maggioranza abbia accolto e votato la nostra  proposta di obbligare i gestori degli stabilimenti “per la prima volta”, come ha dichiarato il delegato Gasparri, a pulire gli arenili anche d’inverno con cadenza bimestrale “così da offrire un litorale pulito e decoroso”, sempre per usare le parole del delegato.
Purtroppo non ci stupisce  che nel dichiarare la novità, Gasparri abbia dimenticato di citare chi ha fatto la proposta, attribuendosi tutto il merito.  Ciò non fa che confermare l’atteggiamento che l’attuale maggioranza ha nei confronti dell’opposizione: usarla se serve, attaccarla se svolge il suo ruolo di controllo, mettere il broncio se a sua volta attacca, e raramente riconoscerne lo sforzo di collaborazione per il bene della città. Anche il lavoro puntuale dell’opposizione sui provvedimenti della Maggioranza è visto come un intralcio fastidioso. Intanto in questi giorni lo stiamo facendo sulle rendicontazioni dei contributi erogati alla Pro Loco di Santa Marinella e Santa Severa, visto che l’amministrazione è in parte inadempiente: persino i revisori dei conti hanno bacchettato il Comune per “non aver provveduto all’aggiornamento dell’albo dei beneficiari dei contributi”
Sempre in questa ottica di collaborazione per il bene della città, vorremmo sapere cosa pensa di fare  la Maggioranza sulla nostra proposta di migliorare il regolamento sui mercatini estivi, anche per vietare finalmente questi ultimi in Passeggiata, per molte ragioni più una: la perizia dello scorso dicembre sulla nostra terrazza ha dichiarato che la stessa non risponde più a standard di sicurezza, presentando condizioni di “degrado strutturale”. Ora l’amministrazione ha scelto di puntellare e mettere in sicurezza provvisoria la struttura per circa 120milioni di Euro.

 Al di là degli approfondimenti che stiamo effettuando su tutta la vicenda, il sindaco Bacheca pensa che, a seguito della messa in sicurezza provvisoria,  la passeggiata possa ospitare lo stesso i mercatini o il pubblico per i fuochi d’artificio?
E soprattutto: come è stato possibile accorgersi di un degrado “strutturale” solo a dicembre per poi ridursi a maggio a fare dei lavori provvisori, che andranno rimossi al momento di fare “lavori strutturali”? Perché non aver programmato per tempo questi ultimi? Questa mancanza di tempestività costringe ora  a spendere 120mila euro di soldi pubblici per opere che andranno buttate via fra 18 mesi.
Del resto, anche in questo caso non c’è da stupirsi del ritardo.
 Lo stesso regolamento per le migliorie stagionali è arrivato a maggio, a stagione iniziata.

 ACP

Nessun commento:

Posta un commento