“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

martedì 6 maggio 2014

Cronaca di un Consiglio- 1 (biblioteca? no cantiere infinito)


Il Consiglio comunale di lunedì 5 è stato impegnativo e importante, per come si è svolto.
Le tre interrogazioni che portano anche la firma della consigliera Rocchi di ACP non hanno ricevuto nessuna risposta soddisfacente. Tutti i punti di discussione sui Regolamenti sono stati rimandati.

Dividiamo la cronaca del Consiglio per una più agevole consultazione. Qui si parla di biblioteca
----------------------------------------------------


Sulla biblioteca (relatrice Rocchi), l’assessore Bronzolino ha praticamente risposto che l’amministrazione non ha colpe. Ci sarebbero stati imprevisti e lentezze da parte di uffici non comunali. Cinque mesi per smaltire eternit, un anno per ottenere da Acea un’autorizzazione. Inoltre difficoltà economiche della società   che ha vinto la gara d’appalto.
 Abbiamo contestato punto per punto e documenti alla mano le risposte dell’Assessore.
 Anche sommando i ritardi, non si giustificano due anni di lavoro e un cantiere non concluso. Inoltre tali ritardi non hanno trovato solo il Comune inerte, ma troppo  lento a sua volta. Ad esempio, dopo aver approvato nel aprile 2012  le migliorie proposte dalla ditta, l’ufficio è giunto solo nel dicembre 2013  a rivedere tali migliorie, per dichiarare inutili alcuni lavori, indispensabili altri. Dopo  1 anno e mezzo!
Abbiamo  quindi posto il problema del funzionamento dell’ufficio lavori pubblici, visto che la città è un cimitero di cantieri aperti.  Abbiamo posto il problema dei bandi di gara, evidentemente formulati male se il risultato è quello di ditte che vincono con ribassi altissimi, ma che spesso rivelano subito difficoltà economiche.

(Del resto di che stupirsi. Il comune di Santa Marinella  ha avuto un ufficio gare specializzato fino al 2010.
Poi è stato smantellato, a ridosso dell’appalto per il servizio di raccolta differenziata porta a porta, appalto da 16mila euro)

Abbiamo chiesto ragguagli anche sull’ultimo cantiere aperto in mattinata: la passeggiata  a mare chiusa ad apertura di stagione estiva,  nonostante le prime relazione dei tecnici sullo stato del manufatto risalgano a dicembre. A dicembre l’ufficio certifica la necessità di un restauro, solo a maggio cominciano i lavori!
Tornando alla biblioteca, l’assessore si è impegnato  a risolvere presto le ultime complesse difficoltà   ed ha rigettato la richiesta che gli è stata fatta (di indicare dei tempi, e poi dimettersi se i lavori non si dovessero concludere entro quei tempi), ma di fatto non si è mostrato ottimista. Alla fine della giostra, non si è potuto sapere quando la città di Santa Marinella riavrà la sua biblioteca.

Nessun commento:

Posta un commento